Per recuperare le tradizioni e i sapori che un tempo erano tipici del comprensorio piacentino, Viustino 65 ha considerato dei punti fondamentali sui quali non fosse possibile scendere a compromessi e che costituiscono la nostra filosofia.
Il rispetto delle persone è parte di noi ed è “fondamenta” nelle relazioni personali e professionali che creiamo e di tutti i progetti che realizziamo.
Lo stesso rispetto che si ritrova nella cura e nell'allevamento degli animali (rispetto dello spazio e del tempo) e, di conseguenza, nei nostri prodotti.
Nutriamo un forte senso di responsabilità nei confronti di chi ci accorda la sua fiducia; il mezzo migliore per esercitarla è gestire in prima persona la filiera corta.
La filiera corta è un particolare tipo di commercio che permette ai consumatori di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori: grazie a questo rapporto diretto fra chi produce e chi consuma, sincerità e fiducia diventano capisaldi dell’incontro.
Per offrire carni di alta qualità, Viustino 65 ha scelto di fare tutto internamente: allevare, nutrire, macellare, confezionare, vendere e spedire. Il tutto, avvalendosi di procedure artigianali ma all’avanguardia, volte alla cura delle materie prime, nel rispetto dei suoi animali, delle loro esigenze e delle normative comunitarie del marchio CE. In poco spazio si concentrano strutture, tecnologia, esperienza e professionalità, garantendo il controllo della qualità in ogni fase produttiva, puntando all’eccellenza.
Il benessere dei nostri animali è garantito attraverso la scelta di genetiche a lento accrescimento (più rustiche e di qualità) e crescendo gli animali con il tempo e lo spazio.
Il tempo, perché a Viustino 65 alleviamo i nostri animali rispettando i cicli biologici delle varie specie, delle quali scegliamo le razze a lento accrescimento. I tempi di maturazione dei nostri animali superano in larga misura i tempi di crescita degli animali da allevamento intensivo. Siccome il prodotto è più importante del profitto, non mettiamo fretta all’animale che, finito l’accrescimento, non aumenta più di peso e si nutre accumulando sostanze e sapori.
Lo spazio, perché a Viustino 65 cresciamo i nostri animali all’aperto, liberi di girare nei prati destinati all’allevamento free-range.
Gli animali razzolano respirando l’aria di campagna e integrando le razioni alimentari con ciò che la natura fa trovare nei campi. I risultati di questa loro libertà si vedono nelle ossa ben formate, nelle carni sode, colorate e succose.
Anche nei ricoveri gli animali godono di spazi consoni al loro benessere.
Quando alleviamo, macelliamo, sezioniamo, prepariamo carni, pensiamo alla buona cucina.
Le nostre esperienze sono partite dalla grande ristorazione e oggi vogliamo renderle disponibili a tutti coloro che desiderano avere materie prime di grande qualità e salubrità.