MENU

Cappone perniciato BIO

Cappone perniciato BIO

Maschio collo nudo label, la castrazione viene fatta entro la quarta settimana di vita, chirurgicamente, praticando una sola piccola fessura nell’inguine, in modo da non far soffrire l’animale.

I nostri capponi hanno a disposizione mediamente 1mq ogni 6/8 animali nel pollaio/ricovero e fino a 4mq ciascuno nel parchetto esterno inerbito. Età minima 180 giorni.

Disponibilità: Fresco, da novembre a dicembre su prenotazione. Congelato, il resto dell’anno
Razza: Collo Nudo Label
Metodo di allevamento: Biologico “Mediterraneo”, estensivo al pascolo.
Età di maturazione delle carni: Oltre 180 giorni.
Metodo di macellazione: Spiumato umido, rifinito a mano.
Elementi distintivi morfologici: Deriva dal maschio, con piccola cresta e bargigli, castrato manualmente in modo tradizionale, piumaggio rosso variegato, petto arrotondato, pelle lievemente gialla sottile.
Elementi distintivi delle carni: Carni delicate arricchite di un leggero strato di grasso, che dona morbidezza e dolcezza alle carni. Se destinato al brodo, mettere il cappone in acqua subito ad acqua fredda. Se destinato solo al lesso, metterlo in acqua quando questa è quasi in sub-ebollizione (2-2 ½ ore di cottura) Se cucinato per arrosto si consiglia di inserire nella cavità toracica, una cipolla grossa, 1 carota, 1 pezzo di sedano per matenere l’umidità interna e mettere in forno a 170°C ventilato avendo cura di tenerlo umido ogni tanto con il sughetto prodotto. A metà cottura una spruzzata di vino bianco secco. È pronto quando la coscia si ritrae sull’osso (circa 2 ore o poco meno a seconda delle dimensioni).
Frollatura consigliata: Dal giorno di macellazione almeno 4 giorni a 2°C.
Lavorazioni Confezionamento Peso gr Arrosto Lessato Cottura sottovuoto Padella In umido
Testa Zampe Vassoio 3200/4200
Busto Vassoio 2700/3500